Miti ed eroi

Descrizione dell'attività

Il percorso educativo intende aiutare i giovani studenti a scoprire il fascino dei racconti della mitologia classica attraverso l’osservazione e l’analisi delle decorazioni affrescate di Casa Cavassa.
Partendo dall’ampia diffusione dei personaggi della mitologia greca e latina presso gli artisti del Rinascimento, gli studenti saranno guidati in una visita didattica all’interno di alcune sale di Casa Cavassa dove potranno “incontrare” i protagonisti di leggendari racconti: Ercole, le Muse, le Sibille, le Sirene, Medusa, ecc. La visita avrà una struttura ludica ed interattiva e farà leva sul fatto che molti studenti già conoscono, almeno parzialmente, i personaggi  replica panerai mitologici in quanto protagonisti di numerosi film e videogiochi di tipo fantasy.
Il percorso si può concludere con il laboratorio (facoltativo) “Eroi per caso”, durante il quale i ragazzi potranno esprimere la propria creatività realizzando nuovi personaggi mitologici secondo l’iconografia rinascimentale.

DOVE: Museo Civico Casa Cavassa
TIPOLOGIA ATTIVITÀ: visita con esperienza
TEMA: conoscenza della mitologia classica
DURATA: 2 h (visita didattica) 3 h (visita+laboratorio)
DESTINATARI: scuola secondaria di primo grado
OBIETTIVI: scoprire il fascino dei racconti della mitologia classica attraverso l’osservazione e l’analisi delle decorazioni affrescate di Casa Cavassa

Costo

Visita didattica: € 60,00 a classe + costo del biglietto d’ingresso  replica panerai (ingresso gratuito per scuole di Saluzzo)

Numero max alunni 25

Visita didattica + laboratorio: € 100,00 a classe + costo del biglietto d’ingresso (ingresso gratuito per scuole di Saluzzo)

Numero max alunni 25

Durata del percorso

Visita didattica: 2 h

Visita didattica + laboratorio: 3 h replica panerai

Materiali

Per ogni classe viene consegnato al docente di riferimento un dossier contenente materiali di documentazione.

Ad ogni singolo studente vengono consegnate schede didattiche su cui disegnare e scrivere. E’ utile che i ragazzi portino con sé una matita ed una cartellina  replica panerai rigida su cui appoggiare le schede.