Il museo per i Bambini

Descrizione dell'attività

Ogni anno il museo propone iniziative di carattere maggiormente ludico rivolte a bambini (ad es. attività per Centri Estivi di Saluzzo, spettacoli teatrali per bambini, laboratori, ecc.) nella convinzione che Casa Cavassa non sia solo un luogo di apprendimento, ma anche uno spazio in cui i ragazzi possano trascorre il loro tempo libero divertendosi.hublot big bang king replica

Tra le tante attività svolte si può ricordare il progetto "Un cartone al museo" che ha visto la realizzazione di un cartone animato sul tema degli animali fantastici nel mese di settembre 2012.

I bambini sono stati coinvolti in un percorso molto intenso, che li ha portati per una intera settimana ad immergersi nelle meraviglie di Casa Cavassa e nelle storie degli animali fantastici che decorano le sue stanze. Sono stati proprio gli animali fantastici i protagonisti del cartone animato che i bambini stessi hanno realizzato, attraversando tutte le fasi della produzione: dalla documentazione, all’adattamento della storia, ai disegni, all’animazione, alla creazione dei suoni e delle musiche.

Un cartone al museo” è stato curato dall’associazione “La Scatola Gialla” di Cuneo. L’obiettivo proposto ai bambini era quello di realizzare un breve film d’animazione su un tema inerente le collezioni del museo. Il percorso didattico si è quindi sviluppato su due fronti paralleli: da un lato si è imparato a leggere un testo audiovisivo, a scomporlo nei suoi elementi linguistici e a crearne uno nuovo; dall’altro si è scoperto il museo, vivendolo, giorno dopo giorno, acquisendo familiarità con le sale e le collezioni e utilizzando le conoscenze che il museo stesso conserva.