11
da Domenica 11 Maggio a Domenica 25 Maggio

DISEGNIAMO L'ARTE

Il Museo della Civiltà Cavalleresca in Castiglia e il Museo Civico Casa Cavassa a Saluzzo hanno aderito al progetto “Disegniamo l’arte” promosso dall’Associazione Torino Città Capitale Europea che coordina il circuito regionale di Abbonamento Musei.

L’appuntamento è domenica 11 maggio in Castiglia (1° turno: ore 15.30-16.30; 2° turno ore 17-18) e domenica 25 maggio in Casa Cavassa (1° turno: ore 15.30-16.30; 2° turno ore 17-18).

Rolex Air King Replica

L’iniziativa coinvolge oltre 45 sedi museali distribuite su tutto il territorio regionale con più di 50 appuntamenti (dal 5 aprile al 1 giugno): si tratta di incontri rivolti ai bambini/ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 14 anni e alle loro famiglie perdisegnare nelle sale museali, per guardare con occhi diversi le collezioni, le architetture, i giardini.

Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere la nuova card Abbonamento Musei Junior, ma si rivolge poi in generale a tutti coloro che sono interessati a vivere in modo speciale i musei, raccontando attraverso il disegno il personale viaggio di ciascuno alla scoperta delle opere e degli spazi espositivi.

Il disegno diventa quindi non solo tecnica ma lo strumento di interpretazione delle collezioni e delle suggestioni che gli spazi museali attivano, un invito a immergersi nelle opere, muniti di carta e matite accompagnati dagli operatori didattici dei musei.

 

Il progetto “Disegniamo l’arte”è sviluppato in partnership con Faber-Castell, il brand tedesco leader nella produzione di articoli per il disegno e la pittura. L’azienda, che da sempre è sensibile e sostenitrice di progetti dedicati al mondo delle belle arti, è sponsor tecnico del progetto e mette a disposizione dei musei la fornitura dei materiali da disegno necessari per la realizzazione dell’attività.

 

Gli appuntamenti di Saluzzo sono stati organizzati dagli operatori della ditta Coopculture in collaborazione con le volontarie del Servizio Civile attive presso Casa Cavassa, sotto il coordinamento del personale dei Servizi Educativi del Museo Civico Casa Cavassa.

In Castiglia , domenica 11 maggio, si svolgerà il laboratorio“Dame e cavalieri: dal racconto al disegno”: bambini e genitori potranno divertirsi ricercando nelle sale del Museo della Civiltà Cavalleresca i ritratti di dame e cavalieri della corte dei Marchesi e, successivamente, potranno illustrare i racconti ascoltati durante la visita.

This romantic ivory top was inspired by the cutouts, keyhole arches and domes of Moorish architecture. It would go perfectly with blush colored vintage prom dresses and wedding dresses.

A Casa Cavassa, domenica 25 maggio, si svolgerà il laboratorio “Facce da museo: disegnare con creatività”: dopo aver ascoltato alcuni racconti sui personaggi ritratti nelle sale museali, bambini e genitori si divertiranno a ritrarsi immedesimandosi in uno di questi personaggi.

 

 

 

 

 

 

 


Informazioni

Modalità organizzative

L’età di riferimento è quella dei destinatari del progetto Junior, ovvero 6-14 anni.

Il costo di partecipazione è di € 3 per ogni bambino.

Prenotazioni al Numero Verde 800.329.329 oppure presso il Museo Civico Casa Cavassa (tel. 0175 41455)

Posti limitati (max 25 persone per ogni turno)

reef tiger orologi: www.reeftiger.it

Per ulteriori informazioni:

 

Museo Civico Casa Cavassa -Via San Giovanni, 5 -12037 Saluzzo (CN)

Tel. e Fax: 0175.41455 e_mail: cavassa@comune.saluzzo.cn.it

www.casacavassa.it

 

 

Per il programma completo del progetto “Disegniamo l’arte”:

www.abbonamentomusei.it