1
Venerdì 1 Maggio

#invasionidigitali 2015

Tra il 24 aprile e il 03 maggio alcuni siti culturali della Provincia di Cuneo partecipano al progetto internazionale Invasioni Digitali. Nata nel 2013 in maniera spontanea, l’iniziativa ha lo scopo di contribuire a valorizzare e far conoscere le bellezze dell’Italia e non solo.

Due sono le idee di fondo del progetto: coinvolgere la gente comune nella promozione di un luogo che ama e dimostrare che i canali internet e i social network possono essere strumenti utili per educare al bello e per contribuire alla conoscenza e alla tutela dei beni culturali.

Quest'anno anche il Comune di Saluzzo partecipa al progetto con un doppio appuntamento fissato per venerdì 1 maggio (per un max di 50 persone per ogni sito):

dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso Casa Cavassa – Via San Giovanni 5: tutti gli invasori saranno accolti alle 10.30 presso la biglietteria del Museo; potranno accedere gratuitamente al loggiato e fotografare e/o filmare gli spazi esterni (tra cui il giardino); quindi, alle ore 11.00 parteciperanno alla visita guidata (durata 45 minuti) a cura della ditta Coopculture, potendo così accedere alle 15 sale del percorso museale. Prenotazione obbligatoria: http://www.eventbrite.it/e/biglietti-invasioni-digitali-casacavassa-a-saluzzo-16411731932

dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso la Castiglia – piazza Castello: tutti gli invasori saranno accolti presso l'ingresso di piazza Castello e potranno, inizialmente, visitare gratuitamente e liberamente i due musei (Museo della Memoria Carceraria e Museo della civiltà Cavalleresca) e lo spazio espositivo dell'IGAV; alle 16.30 gli invasori potranno partecipare alla visita guidata (durata 1 ora) a cura della ditta Coopculture per accedere ai camminamenti di ronda e visitare lo spazio dell'Orientation (nel quale viene presentata la storia dell'edificio, a partire dal sec. XIII). Prenotazione obbligatoria: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-invasioni-digitali-castiglia-a-saluzzo-16412072952

Gli invasori, muniti di tablet, smart phone, videocamere & c. , potranno così “catturare” le bellezze dei due monumenti simbolo della città di Saluzzo attraverso fotografie e filmati che verranno quindi postati sui social network attraverso gli hashtag: #casacavassa; #castiglia; #invasionidigitalipiemontesi; #invasionidigitali.

Infatti con questa iniziativa l'invasore si best rolex replica watches fa egli stesso in prima persona promotore dell'arte e della cultura, partecipando in modo diretto alla valorizzazione e alla comunicazione del nostro patrimonio culturale ed artistico. http://www.schoolngbr.ac.th/calendar_detail.php?eventid=46&Show_Detail%20calandar%20Schoolngbr%20for%20The%20current%20date%20:21%20%20%E0%B8%9E.%E0%B8%84.2559

Per questo evento verrà eccezionalmente concesso a tutti i partecipanti invasori l'ingresso gratuito a Casa Cavassa e alla Castiglia mentre il costo della visita guidata (a cura della ditta Coopculture) è di 2 € per ciascun sito.


Informazioni

www.saluzzoturistica.it

Facebook Saluzzo Mi Piace! rolex replica watches for men

Facebook Museo Civico Casa Cavassa

tel. 0175 211397 - 438 (Ufficio Promozione del Territorio)

www.rolex-chat.com