24
da Domenica 24 Maggio a Domenica 20 Settembre

Avventure nei musei

Alle famiglie con bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni viene proposto un calendario di appuntamenti per "vivere" i musei di Saluzzo in modo originale, partecipando a laboratori di creatività preceduti da brevi visite-gioco.

Qui di seguito il calendario degli appuntamenti, tra i quali si segnala il laboratorio "Facce da museo: disegnare con creatività" in programma domenica 28 giugno alle ore 15.30 presso il Museo Casa Cavassa.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI - AVVENTURE NEI MUSEI

24 maggio ore 15.30 e 16.45 - Castiglia, piazza Castello "Dame e cavalieri: dal racconto al disegno"

Una caccia ai ritratti di dame e cavalieri della corte dei Marchesi di Saluzzo, presenti nel Museo della Civiltà Cavalleresca: a seguire ciascuno potrà illustrare i racconti ascoltati durante la visita. Tale iniziativa rientra nel progetto "Disegniamo l'arte" promosso dall'Abbonamento Musei Torino Piemonte.

28 giugno ore 15.30 - Casa Cavassa, via S. Giovanni 5  "Facce da museo: disegnare con creatività"

Una visita alla ricerca di Replica Rolex Daytona watches alcuni particolari “nascosti” nei ritratti esposti al museo; a seguire ciascuno si cimenterà nel disegno creativo di nuovi ritratti.

26 luglio ore 15.30 - Antico Palazzo Comunale, via Salita al Castello "Dal bozzetto al quadro"

Dopo una visita all'Archivio storico per osservare i bozzetti e le lettere di Matteo Olivero, i ragazzi vedranno i dipinti esposti in Pinacoteca e potranno creare il proprio quadro divisionista.

2 agosto ore 15.30 - Castiglia, piazza Castello "Orfeo: la musica nella civiltà cortese"

In occasione del Marchesato Opera Festival, la cui edizione 2015 è interamente dedicata alla figura mitologica di Orfeo, si propone una visita alla scoperta delle antiche melodie che allietavano le feste rinascimentali. A seguire ciascuno potrà costruire il proprio strumento musicale con materiali di recupero.

30 agosto ore 15.30 - Casa Pellico, piazzetta dei Mondagli "Silvio Pellico e Saluzzo"

Dopo aver visto i cimeli dello scrittore esposti nella casa natale, ci si sposterà a Casa Cavassa, dove verranno realizzati i famosi occhiali del Pellico.

20 settembre ore 15.30 – Castiglia, piazza Castello "Una scarsella piena di monete"

Presso il Museo della Civiltà Cavalleresca si scoprirà la storia delle monete del Marchesato; quindi i ragazzi potranno “coniare” delle monete da riporre in una “scarsella” appositamente realizzata.


Informazioni

Ufficio IAT di Saluzzo - tel. 0175 46710 - saluzzo@coopculture.it

Prenotazione obbligatoria entro il venerdì precedente all’evento.

Costo: 3€ /Bambino (6-11 anni) - Biglietto ridotto per gli adulti accompagnatori

Min. 10/Max 25 partecipanti – durata 1,30 ore  replica rolex