16
da Venerdì 16 Settembre a Domenica 2 Ottobre

Un patrimonio condiviso. Storia famigliare, filantropia e mecenatismo dei Tapparelli d’Azeglio in Provincia di Cuneo

Per ricordare il marchese Emanuele Tapparelli d'Azeglio (fondatore del museo) a 200 anni dalla nascita,Orologi il Comune di Saluzzo in collaborazione con la Residenza Tapparelli, la Società Studi Storici della Provincia di Cuneo e alcune associazioni del territorio organizza un calendario di eventi ed inziative.

In particolare si segnalano gli appuntamenti presso il Museo Civico Casa Cavassa:

Venerdì 16 settembre ore 17.30  Lo zio Max. Massimo d’Azeglio. Intervista immaginaria al nipote Emanuele” Nell’ambito della rassegna “Un libro per thè. I venerdì della biblioteca” l’autrice del libro Chantal Balbo di Vinadio dialoga con il giornalista Alberto Gedda.

Sabato 17 settembre ore 21 "La luna su Casa Cavassa" - Visita guidata in notturna alle bellezze della città alta partendo dalla residenza rinascimentale dei Cavassa a cura della ditta Coopculture

Domenica 25 settembre ore 14.30 "I Tapparelli d'Azeglio: una famiglia di prim'ordine" Visita guidata che si snoderà nel centro cittadino partendo da Casa Cavassa a cura della ditta Coopculture

Domenica 25 settembre ore 15.30 "Scopriamo chi era Emanuele Tapparelli d'Azeglio, aguzzando la vista come abili ricercatori" - Visita animata ed attività per conoscere meglio il mecenate che creò il museo Casa Cavassa a cura della ditta Coopculture – Servizi Educativi

Inoltre Venerdì 23 settembre presso l'Antico Refettorio San Giovanni si svolgerà una giornata di studi dedicata al Marchese Emanuele con il seguente programma:

ore 9.30 Saluti

ore 9.45 Interventi a cura del prof. Rinaldo Comba (Società Studi Storici della Provincia di Cuneo), dott.ssa Cristina Maritano (Fondazione Torino Musei - Palazzo Madama), dott.ssa Valeria Moratti (Soprintendenza del Piemonte)

ore 12.00 Visita di Casa Cavassa

ore 13.00 Pranzo

ore 14.30 Interventi della dott.ssa Antonella Rey (Archivio Storico Residenza Tapparelli), dott.ssa Zelda Beltramo (Associazione Amici del Roccolo), dott.ssa Silvia Olivero (Archivio Storico di Savigliano) e dott.ssa Rosalba Belmondo (Museo Civico Olmo di Savigliano).

Ore 16.30 Discussione e conlusione replica watches

reef tiger orologi

 

 


Informazioni

Ufficio Turismo IAT, piazza Risorgimento 1 - 12037 Saluzzo

iat@comune.saluzzo.cn.it - tel 0175 46710 - n. verde 800392789