23
Domenica 23 Settembre

Giornate Europee del Patrimonio 2018 - visita guidata

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018 (GEP) CoopCulture propone una visita guidata alla città, che conduce ai due importanti siti museali, la Castiglia e Casa Cavassa, e alla Chiesa di San Giovanni, con un percorso che mette in luce il centro storico della città.

La visita, "Saluzzo: il fascino di un'antica capitale", è una piacevole ed affascinante passeggiata nella Saluzzo medievale che racconta la storia della capitale dell'antico Marchesato che dominò il Piemonte sud-occidentale dal 1140 al 1548.

Un itinerario d'arte e di storia alla scoperta dei gioielli architettonici della città, per le vie del borgo antico tra gli eleganti palazzi nobiliari.

 

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) sono una manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea a cui aderiscono i luoghi della cultura statali, i musei civici, gallerie, fondazioni e associazioni private, con un calendario che arriva a sfiorare i mille eventi culturali. Quest’anno il tema “L’Arte di condividere” è dedicato all’Anno europeo del patrimonio culturale (link al sito del MiBAC: https://bit.ly/2AbQx41 )

Domenica 23 settembre a Saluzzo tutti i siti museali saranno aperti con ingresso a tariffa ridotta.


Informazioni

Ore 15.30

Ritrovo: biglietteria della Castiglia

Biglietto: 5€ - under 12 gratuito