3
Domenica 3 Marzo

Svaghi, divertimenti e grandi eventi nella Saluzzo di un tempo - visita guidata

Il 3 marzo, in occasione del Carnevale, CoopCulture organizza una visita guidata in tema con l’evento.

La visita tematica si svolgerà al mattino offrendo un’iniziativa in più per completare la giornata a Saluzzo, consentendo ai visitatori di seguire nel pomeriggio la 91° edizione del Carnevale saluzzese, quest’anno arricchito dal gemellaggio con un altro carnevale storico, quello di Rivoli.

Un tempo Carnevale coincideva col periodo dell'anno in cui si concentravano i divertimenti, le stagioni teatrali, le feste nelle case dei più abbienti. Si trattava di poche settimane prima dell'inizio della Quaresima che avrebbe segnato, all'opposto, la penitenza di preparazione alla Pasqua.

Seguendo questo filo conduttore, la visita porterà l'attenzione su come si trascorreva il tempo libero nel passato e su come ci si divertiva o si solennizzava un evento. Nozze, battesimi, funerali, giochi, letture, danze e caccia saranno protagonisti del racconto. Un particolare approfondimento sui festeggiamenti di Carnevale sarà curato dall'Archivio Storico del Comune di Saluzzo. La visita in archivio infatti sarà un racconto del Carnevale saluzzese di un tempo, attraverso i tanti documenti custoditi: le lettere, le fotografie, i progetti di carri e di cortei, i manifesti e gli articoli.

Il percorso include il museo civico Casa Cavassa, il Museo della Civiltà Cavalleresca e l’Archivio Storico.

Audemars Piguet Royal Oak Replica

Bell & Ross replica watches


Informazioni

Ore 11

Biglietto: 5 euro a persona (under 12 gratuito)

Ritrovo e partenza: biglietteria di Casa Cavassa

Prenotazioni: Ufficio Turistico IAT 800 392789 / saluzzo@coopculture.it