21
da Domenica 21 Aprile a Lunedì 22 Aprile

Le visite guidate di Pasqua e Pasquetta

21 aprile: Pasqua in Castiglia, visita guidata al Museo della Civiltà Cavalleresca

Storia di re, dame e cavalieri” è il titolo della visita guidata che viene proposta domenica 21 aprile in Castiglia, a Saluzzo. La narrazione avviene nelle sale del Museo della Civiltà Cavalleresca con il racconto della storia e della vita all’epoca del Marchesato. La guida spiegherà l’importante ruolo di Saluzzo nel periodo della sua indipendenza e l’allestimento del museo multimediale, aperto dal 2014. I partecipanti avranno una piccola sorpresa pasquale: un omaggio da Effetto Farfalla, negozio di prodotti biologici e biodinamici di Saluzzo.

La visita partirà alle ore 15.30 dalla biglietteria della Castiglia.

 

Il 22 aprile a Saluzzo torna “A Spasso con l’Autore”

Domenica 22 aprile, la visita guidata a Saluzzo si avvale di un accompagnatore d’eccezione: alla guida turistica, infatti, si unirà il giornalista Lorenzo Francesconi, autore di “Saluzzo Mi Piace!”, edito Fusta. Con l’aiuto di un osservatore attento e privilegiato, l’itinerario si arricchirà di particolari e aneddoti interessanti per i turisti e per gli stessi saluzzesi. Le peculiarità del racconto offriranno uno spaccato inedito di Saluzzo, scoprendo angoli incantevoli e tesori artistici.

Il percorso toccherà le principali vie della Saluzzo storica, piccole stradine da percorrere a piedi, acciottolate, che presentano ai visitatori angoli e punti di vista particolarmente suggestivi. Lungo l’itinerario, che parte dall'Ufficio Turistico e tocca la Cattedrale, Casa Pellico, Casa Cavassa e la Chiesa di San Giovanni, si racconteranno le vicende inedite di importanti personaggi che hanno fatto grande Saluzzo e la sua storia. La visita si concluderà sulla terrazza panoramica della Castiglia, un punto di osservazione straordinario sul paesaggio circostante, normalmente non accessibile ai visitatori.

Tutti i partecipanti avranno in dono un oggetto messo a disposizione dalla Maison Blanche, il negozio di complementi d’arredo in stile shabby di Saluzzo.

La visita partirà alle ore 15.30 dall’Ufficio Turistico IAT.


Informazioni

Partenza visite: ore 15.30

Biglietto: 5 euro a persona; under 12, accompagnati da un adulto, non pagano.

Informazioni e prenotazioni all'Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1, 12037 Saluzzo (Cn), telefonando al numero verde 800 392789 o inviando un'email a saluzzo@coopculture.it.