1
Mercoledì 1 Maggio

Ludovico II e gli Sforza: storia e arte tra Saluzzo e Milano al tempo di Leonardo - visita guidata

La visita proposta il 1° maggio a Saluzzo, in omaggio a Leonardo da Vinci nel cinquecentenario dalla morte, ripercorre l’ultima fase del Marchesato e i rapporti tra Saluzzo e Milano.

Dalla metà del '400 il fragile Marchesato di Saluzzo cercò alleati nel Ducato di Milano dominato dagli Sforza, famiglia che sembrava poter contrastare il potere dei Savoia nell'Italia del nord. In quegli stessi anni cresceva il genio di Leonardo da Vinci che giunse a Milano per la prima volta nel 1482. Iniziarono in questo periodo le relazioni culturali tra il Saluzzese e la Lombardia culminate con la presenza a Saluzzo di un collega e amico di Leonardo.

Intorno a queste vicende è incentrata la visita “Ludovico II e gli Sforza: storia e arte tra Saluzzo e Milano al tempo di Leonardo”, con un percorso per le vie del centro storico.

Il tour sarà arricchito dall’animazione teatrale che riporterà Leonardo ai giorni nostri con il racconto di aneddoti della sua vita.rolex replica


Informazioni

Ritrovo e partenza: ore 15.30 dalla biglietteria della Castiglia.

Biglietto: 8 euro a persona; under 12, accompagnati da un adulto, non pagano.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete contattare l’ufficio turistico al numero verde 800392789 o con email a saluzzo@coopculture.it.