21
da Sabato 21 Settembre a Domenica 22 Settembre

Giornate Europee del Patrimonio 2019 - ingresso ridotto nei musei di Saluzzo

Nelle Giornate Europee del Patrimonio, il 21 e 22 settembre, il Comune di Saluzzo ha stabilito l’ingresso con tariffa ridotta per tutti i visitatori dei musei civici.

Domenica 22 settembre CoopCulture propone due iniziative in parallelo: un laboratorio per famiglie, orologi automatici “Curiosando tra i quadri di Matè" e una visita guidata per tutti dal titolo: “Sulle tracce di Matteo Olivero: la sua vita, il suo tempo”. Il tema delle GEP 2019, “Un due tre… Arte! – Cultura e Intrattenimento”, viene interpretato con una proposta che mette al centro le esigenze di differenti target e le proposte d’arte nei musei e nei luoghi di cultura.

Le due iniziative si svolgeranno in Castiglia e nella Pinacoteca Matteo Olivero.

Da giugno a settembre, Saluzzo ospita due sezioni della mostra monografica su più sedi, dedicata al pittore divisionista Matteo Olivero. L’artista, vissuto tra ‘800 e ‘900, originario della valle Macra, scelse Saluzzo e dalla comunità saluzzese venne apprezzato in vita e successivamente. Il Comune di Saluzzo acquisì l’eredità artistica del pittore, allestendo la Pinacoteca nell’Antico Palazzo Comunale, e custodisce il suo archivio di persona.

Sia il laboratorio sia la visita saranno incentrati sulla figura di Matteo Olivero.

Il laboratorio per famiglie prevede una visita animata e un’attività ludico creativa; l’attività, della durata di circa due ore, è indirizzata ai bambini da 4 a 11 anni.

La visita guidata per tutti partirà alle 16.30, mezz’ora dopo l’inizio del laboratorio per consentire agli adulti- accompagnatori di unirsi al gruppo, dopo aver eventualmente condiviso la visita animata con i propri bambini. L’iniziativa condurrà anche all’Archivio Storico, aperto per l’occasione, per ascoltare il racconto, per immagini e testi, della vita e delle opere del pittore divisionista a cui è dedicata la mostra in corso “Matteo Olivero. La formazione, i temi e la fortuna”. L'Archivio Storico della Città di Saluzzo conserva anche il carteggio privato del pittore, così importante per la comprensione della sua personalità artistica. Ad accogliere i partecipanti l'archivista Roberta Chitarrini, che ha contribuito al catalogo della mostra con una ricostruzione delle vicende e del riordino del fondo archivistico.


Informazioni

Laboratorio per famiglie domenica 22 settembre ore 16.00

Visita guidata domenica 22 settembre ore 16.30

Entrambe le iniziative prenderanno il via dalla Castiglia, in piazza Castello 1.

Il costo di ciascuna iniziativa è di 5 euro a partecipante; per il laboratorio è prevista la presenza di un adulto accompagnatore non pagante, così come per la visita guidata per tutti è prevista la gratuità per i bambini con meno di 12 anni. Nel caso in cui un familiare si unisca alla visita guidata aperta a tutti, il costo complessivo per un bambino e un adulto è di 8 euro.

Per prenotare il laboratorio e la visita guidata, e per ulteriori informazioni: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento,1, Saluzzo, numero verde: 800392789, email: saluzzo@coopculture.it

https://www.reeftiger.it