18
da Venerdì 18 Settembre a Domenica 27 Settembre

Start/Artigianato

START/STORIA E ARTE

La Mostra dedicata agli artigiani e alle ditte di territorio

Rivoluzione! Per Start è tempo di raccontare il cambiamento.
dal 18 settembre al 22 novembre 2020

Arte Artigianato Antiquariato sono le parole chiave per aprire uno scrigno, la Città di Saluzzo.
Cultura e creatività incontrano, in uno dei dieci borghi più belli d’Italia, tradizione e saper fare del territorio. Hackathon e sfide di ingegno, design, innovazione, giardini segreti e spazi medievali a fare da cornice. A guidare il tutto, la voglia di raccontare ciò che oggi è rivoluzionario, o ciò che lo è stato.
Animare la Salita al Castello, antica via di artigiani, commercianti e restauratori, la Route de la Révolution di Start2020, aprire spazi chiusi, ossigenarli con giovani idee, lanciare sfide internazionali in una sala medievale, al cospetto di un’antica tela, rivoluzionare il piano di un Museo rendendolo, nell’arco di pochi giorni, casa dell’Arte Contemporanea e dell’Antiquariato.

Questo è Start, la Rivoluzione dell’Arte a Saluzzo.

 

Un percorso tra l’artigianato e l’innovazione nei luoghi storici della città.

La suggestiva Casa Cavassa ritorna per il terzo anno a ospitare 30 creazioni di artigiani selezionati, del territorio e non. Saluzzo, per raccontare il proprio “saper fare”, ha invitato gli artigiani, in particolar modo quelli legati al legno, a portare in luoghi storici, di grande fascino, una propria creazione da mettere in mostra, confrontandosi con quello che è il tema della manifestazione, il carattere. Tra le antiche mura e gli oggetti dell’artigianato d’un tempo, ecco fiorire il lavoro di oggi, quello che si confronta con sfide importanti ma che proprio nelle radici trova il proprio “carattere”.

Novità, la Via degli Artigiani e i Giardini Creativi
La Mostra occuperà le sale dei diversi piani di Casa Cavassa che diverrà per 10 giorni Casa dell’Artigianato dove artigiani e ditte potranno esporre in spazi a loro dedicati e di metrature che saranno condivise con la Direzione Artistica o in Sale dei piani superiori, abbinando ad arredi antichi i propri oggetti. Anche il Porticato dell’Antico Palazzo Comunale sarà luogo di arte e artigianato con un progetto ad hoc rivolto alla Città e alla creazione di un luogo partecipato. La via si animerà in alcuni momenti usando “spazi” diversi dove poter incontrare artigiani, osservare le creazioni, e, perché no, fare shopping a km 0.


Informazioni

Inaugurazione 18 settembre ore 18.30
Orari di apertura dal 18 al 27 settembre:

domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19

giovedì, venerdì, sabato e martedì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

Ingresso libero alla mostra Start